Giovedì il presidente della Confederazione Ignazio Cassis incontrerà a Berlino i vertici del Governo tedesco. Oltre ai già programmati incontri con il presidente Frank Walter Steinmeier, Cassis si intratterrà anche con Olaf Scholz, neo cancelliere, e la Ministra degli Esteri Annalena Baerbock.
La conferma dell’incontro arriva dall’Agenzia Keystone-ATS il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Già precedentemente era arrivata notizia dalla NZZ am Sonntag.
L’intenzione di Cassi è quella di sbloccare le relazioni bilaterali con l’Unione europea in seguito all’interruzione dei negoziati sull’accordo quadro istituzionale. Il presidente della Confederazione vuole discutere con Berlino i motivi che hanno portato la Svizzera ad interrompere le trattive nel maggio 2021.
Berna “non ha mai avuto l’intenzione di non avere più nulla a che fare con l’UE. Si tratta di trovare la giusta via per consolidare e sviluppare le nostre relazioni bilaterali”, ha dichiarato Cassis alla NZZ am Sonntag.
La lotta alla pandemia, l’impegno dei due Paesi nelle Nazioni unite ed altre questioni internazionali saranno gli argomenti che Cassis affronterà con il presidenter Steinmeier.
Piu notizie
Emissione della nuova moneta speciale d’argento «Energia eolica»
Legge anti-burqa approvata dal Consiglio nazionale
In Svizzera aumento degli affitti anche a luglio