Mostra dal 20.11.2021 al 31.01.2022 nella sala del Centro culturale di Circolo a Soazza.
Gli autori della mostra, che riguarda i tre comuni dell’Alta Valle: Mesocco, Soazza e Lostallo, hanno scelto alcuni temi storici dei loro rispettivi comuni e li mostrano e descrivono con fotografie d’epoca e testi esplicativi sui tre villaggi.
Per Soazza, Paolo Mantovani presenta tre temi principali scelti tra i molti che ha trattato nei suoi lunghi studi e ricerche dedicate al suo paese: “Soazza, momenti di vita e avvenimenti sullo stradón del paese” – “Fili a sbalzo e fieno dai monti alti” – “Cacciatori orsi e lupi nell’Ottocento”.
Per Mesocco, Luigi Corfu e Edmondo Fasani si sono soffermati sull’allevamento delle pecore e si avventurano giù giù fino alla pergamena. Uno sguardo rurale-storico-poetico tutto da ammirare.
Per Lostallo, Margherita Cadenazzi-Rosa e Vincenzo Sciuchetti, con molta passione e dovizia di particolari, presentano momenti di vita contadina e mostrano i mestieri ora scomparsi o che si sono evoluti grazie alle moderne tecniche. Un’occasione per gettare uno sguardo sui nostri predecessori e sulle vite che hanno vissuto nei secoli scorsi.
Una mostra da non perdere, sia per le immagini che propone sia per i testi rigorosamente scientifici e accattivanti.
Piu notizie
Presentazione alla Camera di MYFOOD Sound & Expo che si terrà a Winterthur
Nuova moneta per il 175° anniversario della Costituzione federale svizzera
Votazione federale del 18 giugno