Cinema: Tre piani di Nanni Moretti dal 2 febbraio nei cinema della Svizzera tedesca

Il nuovo film del regista italiano Nanni Moretti con Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Anna Bonaiuto, Margherita Buy e Nanni Moretti. Il commovente dramma narra la storia dei destini di tre famiglie che vivono tutte nello stesso condominio in un quartiere di Roma.
A partire dal 2 febbraio 2022 nei cinema della Svizzera tedesca.
Maggiori informazioni | Trailer

Tre piani è un film nero che punta la durezza di un mondo in cui gli uomini non si capiscono più. Impensabile anche solo fare corpo “con una minoranza” di persone. L’intransigenza, la sfiducia e l’egoismo dettano i comportamenti dei personaggi guidati sovente dalla paura e dal senso di colpa.

Moretti osserva tre famiglie alle prese col dolore, il lutto, la responsabilità e moltiplica i punti di vista e i personaggi. Sovrappone piuttosto che collegare i destini dei suoi protagonisti, le cui azioni avranno esiti impilati uno sull’altro, come i piani del suo condominio. Nell’impresa, l’autore perde il controllo e la leggerezza. Lo spettatore è spiazzato, disorientato, ha sbagliato senz’altro indirizzo e vaga come il Renato di Paolo Graziosi in un quartiere familiare eppure estraneo. Ma Moretti lo ritrova, riattivando col film una vecchia segreteria analogica.

Scopri di più da L'altraitalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading