Archivio

Festa internazionale delle culture a Memmingen

Laura Garavini (PD): “Questa è l’Europa che vuole la gente”

“Questa è l’ Europa, l’Europa che vuole la gente. Un insieme di culture, di tradizioni, di radici, di valori diversi. Capaci di stare insieme. Di imparare e di scoprire gli uni dagli altri. Sapendo mettersi in gioco”. Lo ha detto Laura Garavini, dell’Ufficio di presidenza del Pd alla Camera dei Deputati, inaugurando la Festa internazionale delle culture della cittadina bavarese di Memmingen, insieme al Sindaco, Ivo Holzinger e al presidente del Consiglio per gli stranieri, Nino Tortorici.

La deputata, che ha partecipato alla 39′ edizione dell’iniziativa ha poi proseguito:

“Una festa così, organizzata per mesi, insieme, da italiani, turchi, bosniaci, francesi, spagnoli, portoghesi, in concerto con le autorità tedesche, è la piena dimostrazione di come l’ integrazione sia possibile e di quali frutti essa possa dare. A sessant’anni dagli accordi bilaterali, stilati dalla Germania con tutta una serie di paesi di immigrazione, si può vedere come una politica dell’accoglienza – una “Willkommenkultur” – sia la strada migliore per raggiungere una convivenza armoniosa e di successo tra cittadini di diverse nazionalità”.

“Con questa festa popolare, così riuscita,” ha concluso la Garavini, “si dimostra come l’Europa non sia qualcosa di distante e di sterile. L’Europa è esattamente questo: lo stare insieme, in armonia, tra cittadini di diverse nazionalità, col piacere di conoscersi e di confrontarsi costruttivamente, nel rispetto delle diverse culture.”

Categorie:Archivio

Rispondi