Eventi

La gastronomia siciliana si celebra a San Francisco

San Francisco celebra la Sicilia e soprattutto la gastronomia isolana con “Amuri – Sapori sacri della Sicilia“, un documentario su cibo e storie della regione tra sacro e profano per raccontare e celebrare non solo ricette ma rituali, consuetudini ed usanze radicate nella cultura popolare. La proiezione, a cura di Fabrizia Lanza, avverrà all’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco martedì 26 luglio, alle ore 18.30.

Diretto da Giacomo Costa, “Amuri” è un viaggio attraverso i colori ed i sapori della cucina di cinque ricorrenze religiose siciliane. Una Sicilia raramente vista e conosciuta all’esterno, dove le ricette segrete che ogni famiglia siciliana custodisce gelosamente per far figura nel giorno di festa, tra mani che impastano dalle prime ore dell’alba e volti della Sicilia contadina, si raccontano davanti alla macchina da presa.

“Amuri” è un ritratto intimo delle tradizioni culinarie e religiose che sono il cuore dello spirito siciliano. Un viaggio tra cavatelli pazientemente impastati nelle cucine e cibi di strada venduti durante le feste in un’altalena di immagini e di profumi, di preghiere e di assaggi sacri e profani.

(aise) 

Rispondi