Si è aperta la call per raccogliere le candidature degli artisti che vogliono partecipare alla IV edizione del Premio New Post Photography, organizzata da MIA Fair, la più consolidata e riconosciuta fiera italiana interamente dedicata all’immagine fotografica, in programma dal 23 al 26 marzo 2023, a SUPERSTUDIO MAXI a Milano.
New Post Photography, curato da Gigliola Foschi, aperto a progetti di autori senza limiti di età o di nazionalità e senza vincoli tematici, si propone di promuovere le tendenze più creative e innovative nel mondo della fotografia intesa come linguaggio d’arte contemporanea.
Le immagini, pur avendo modificato la loro natura, continuano a raccontare un mondo in continuo cambiamento. La fotografia s’interroga sul proprio linguaggio, si relaziona alle tecnologie visuali più avanzate per invitare il fruitore di questa particolare forma d’arte a riflettere e a catturare la sua attenzione in una realtà sempre più inondata da stimoli visivi.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate alla mail newpostphotographyaward@gmail.
Il regolamento è pubblicato sul sitohttp://www.miafair.it.
Tra tutti i progetti arrivati, ne saranno selezionati trenta da Fabio Castelli, direttore di MIA Fair, e da Gigliola Foschi, curatrice del premio New-Post Photography.
Successivamente, la giuria sceglierà gli artisti vincitori, le cui opere saranno presentate in una mostra allestita durante i giorni di MIA Fair.
La giuria è composta da Gigliola Foschi, curatrice, giornalista e critica d’arte, Franco Carlisi, direttore della rivista di cultura fotografica “Gente di Fotografia”, Claudio Composti, fondatore ed art director di mc2gallery e direttore artistico Ragusa Foto Festival, Daniele De Luigi, curatore della Fondazione Modena Arti Visive e del premio “Giovane Fotografia Italiana” per il Festival Fotografia Europea di Reggio Emilia, Sebastiano Leddi, fondatore di Perimetro magazine, Carlo Sala, critico d’arte, curatore del Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee e del Festival Photo Open Up di Padova.
Oltre all’esposizione principale del premio, i partner di New Post Photography coinvolgeranno alcuni artisti in alcune iniziative.
Stefania Paxhia (fondatrice e ideatrice del Ragusa Foto Festival) e Claudio Composti (direttore artistico del Ragusa Foto Festival e fondatore ed art director di mc2gallery, Milano) selezioneranno uno dei progetti per essere esposto al Ragusa Foto Festival (luglio-agosto 2023). Grazie alla partnership con Return2Ithaca (https://www.return2ithaca.gr/
Piu notizie
La fotografia italiana più bella del 2023 è della Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze
La tradizione dei presepi di carta
Il legame tra il caffè espresso e l’emigrazione italiana