Archivio

Mattarella in visita nella Repubblica di Armenia

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in Visita di Stato nella Repubblica d’Armenia oggi e domani, 30 e 31 luglio, accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi.
Il Capo dello Stato, al suo arrivo a Jerevan, sarà accolto al Palazzo Presidenziale dal Presidente della Repubblica d’Armenia, Armen Sarkissian. Dopo la cerimonia di benvenuto, i due Presidenti avranno un colloquio al termine del quale rilasceranno dichiarazioni alla stampa. Nell’occasione saranno firmate intese bilaterali.
Mattarella visiterà quindi il Museo Matenadaran, prima di partecipare al Pranzo di Stato offerto in suo onore dal Presidente Sarkissian.
Il 31 luglio mattina il Presidente Mattarella deporrà una corona al Memoriale di Tsitsernakaberd. Si recherà quindi all’Assemblea Nazionale dove incontrerà il Presidente dell’Assemblea, Ara Babloyan. Con il Presidente della Repubblica d’Armenia, Mattarella inaugurerà il Centro Regionale per la Conservazione, la Gestione e la Valorizzazione del Patrimonio Culturale alla Galleria Nazionale.
A colazione incontrerà il Primo Ministro della Repubblica d’Armenia, Nikol Pashinyan.
Nel pomeriggio, dopo il saluto ad una rappresentanza della collettività italiana e al personale dell’Ambasciata d’Italia, il Presidente Mattarella incontrerà Sua Santità Karekin II, Patriarca Supremo e Catholicos di tutti gli Armeni, alla Santa Sede di Etchmiadzin.