Frammenti di Cultura Italiana a Lucerna

La XVI Settimana della Lingua Italiana nel mondo, Lucerna 22.10.16 e Hochorf 23.10.16

Due gli eventi importanti organizzati per la XVI Settimana della Lingua Italiana nel mondo: Sabato a Lucerna presso la Scuola Italiana Incontro Italia, Arsenalstrasse 4 con la responsabile, Rosanna Muzzi e domenica al Circolo Italiano di Hochdorf con Carmela Riccio.

Nella scuola la Creatività Italiana è stata rappresentata in 3 settori specifici: enograstronomico, Creatività degli artigiani sottolineando le collaborazioni Svizzera- Italia ed esposizioni di libri della Casa Editrice il  Papavero di Donatella De Bartolomeis e degli autori Claudio Sara con “Il seme del dubbio” , Edizioni Ensemble, Fabio Pozzerle con “Il fazzoletto di terra” , Edizioni Narcissus  e Andrea Nieddu con il libro “Frammenti di Storia dell´Emigrazione Italiana in Obwalden ” , Kägiswil ( Svizzera ) presentato da Michele Palumbo. Il tutto impreziosito da interventi musicali dal vivo e interessanti scambi interculturali.

I temi discussi la domenica invece sono stati “Testimonianza dell´Emigrazione italiana in Svizzera” con il libro di Antonio Pagliarulo, „Io mi presento“; la violenza sulle donne ( Claudio Sara); il Nord e Sud dell´Italia con problemi simili (Fabio Pezzerle ) e musica dal vivo. Eventi importanti e costruttivi che non si dimenticheranno facilmente.

055

Scopri di più da L'altraitalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading