Nissoli: sentirsi a casa anche negli USA

Questa settimana, tornando nella mia circoscrizione elettorale, ho avuto occasione di incontrare alcune Comunità italiane che vivono negli Usa ed in particolare la Comunita’ Canicattinese. Durante quest’ultimo incontro ho avuto modo di apprezzare la vivacità  di tale Comunità ed il forte legame che conserva con la madrepatria, un legame che, come ho spiegato ai presenti, cerco di tutelare anche sul piano legislativo nel mio costante impegno parlamentare.
Inoltre, durante la settimana, ho incontrato alcuni membri del Parlamento del Connecticut di origine italiana con l’obiettivo di rafforzare l’amicizia parlamentare tra il Connecticut e l’Italia. Infine, ieri sera, ho partecipato all’incontro con il Presidente Mattarella e la Comunita’ italiana a New York. Un incontro denso di simpatia e di italianita’ in cui anche il Presidente Mattarella ha dichiarato di sentirsi a casa.
La Comunita’ italiana d’America ha un ruolo importante nella società statunitense ed i suoi membri ricoprono importanti ruoli in ogni settore dell’attività umana. Ci siamo sentiti onorati della visita del Presidente, trovando in lui l’emblema vivente della nostra amata Italia.

Per questa ragione confido che il Presidente terra’ a cuore l’appello che gli ho rivolto dalle pagine de’ La Voce di New York  per salvaguardare la promozione della lingua italiana nel mondo.

l’on. Fucsia Fitzgerald Nissoli

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: