Dalla prossima domenica entrerà in vigore il nuovo Orario 2023 studiato da Ffs, che sarà valido fino al 9 dicembre 2023. L’introduzione dei nuovi orari porta con sé una serie di novità di cui i viaggiatori – tra cui numerosi studenti e pendolari – faranno bene a tenere conto.
I clienti potranno contare su un’offerta più ricca, grazie anche all’introduzione di ulteriori collegamenti sull’asse Nord-Sud e sulla tratta del San Gottardo, sia in settimana che durante i weekend. Inoltre, sono previste nuove fasce orarie anche per i treni da e verso Milano.
Il nuovo orario FFS dall’11 dicembre porterà treni supplementari il venerdì da Zurigo (partenze 14.33, 16.33 e 18.33) e domenica nella direzione opposta (Lugano 13.30).
Dal lunedì al venerdì due ulteriori InterCity permetteranno di raggiungere Zurigo senza cambi il mattino presto (partenze Chiasso alle 6.04 e alle 7.04). Non circolerà invece più l’IC Bellinzona-Zurigo della domenica mattina.
Un treno domenicale per Losanna (via Lucerna e Berna) in partenza da Bellinzona alle 19.20 sarà introdotto dalla primavera 2023. La partenza da Luino del cosiddetto treno dei frontalieri sarà posticipata alle 5.43.
Piu notizie
Contrassegno 2024: quello elettronico è acquistabile con pochi clic
Svizzera: aumentano le controversie in materia di locazione (aumento pigione e spese accessorie)
Assicurazione malattie: l’aumento riduce la crescita del reddito disponibile