Inserita all’interno dell’«Architekturwoche Basel» – la prima edizione della nuova biennale per gli appassionati di architettura – l’iniziativa è dedicata alla presentazione in anteprima della mostra “Napoli Super Modern” che si terrà al Museo svizzero di architettura (S AM) di Basilea dal 12 maggio al 21 agosto 2022. L’evento è organizzato dal Consolato d’Italia in Basilea e il GIR in collaborazione con il Comites di Basilea. Nostro ospite, Andreas Kofler, curatore e vice-direttore artistico del S AM.
Uno straordinario percorso tra una serie di edifici moderni del periodo 1930-1960, spesso sorvolati nell’eterogeneo contesto urbano di Napoli, presentati dallo studio parigino LAN (Benoit Jallon e Umberto Napolitano). Nel loro omonimo progetto di ricerca, gli architetti, insieme al fotografo Cyrille Weiner, richiamano l’attenzione su alcuni di questi edifici svelandone la forma innovativa e contestuale di modernismo dell’unicum napoletano.
A seguire, concerto cameristico del duo Debora Fuoco e Pietro Pardino (violino/bayan). Giovani musicisti professionisti di fama internazionale che proporranno musiche di F. Kreisler, C. Chiacchiaretta, G. Hermosa, A. Piazzolla, E. Podgaits, A. Schnittke insieme e a composizioni originali ispirate alla cultura partenopea celebrata dalla stessa mostra.
Venerdì 22 aprile, ore 20
presso il Quartierttreffpunkt Erlenmatten, Erlkönigweg 30, 4058 Basel
Piu notizie
SAIG in casa Cupiello con il “Teatro Primo Sole di Basilea”
Procedono i lavori del Comitato di Presidenza del CGIE
Il 7 ottobre giornata dei locali storici d’Italia. Dal Piemonte alla Sicilia il bello e il buono dell’Italia