In occasione della nomina de L’Aquila a Capitale Italiana della Cultura 2026, il giornalista e scrittore Goffredo Palmerini presenterà due nuovi libri, editi da One Group Edizioni, in uscita questa primavera.
Il primo volume è un tributo al grande drammaturgo aquilano Mario Fratti (1927-2023), che visse a New York dal 1963, insegnando alla Columbia University e all’Hunter College (CUNY). Palmerini, amico e estimatore di Fratti, raccoglie in questo libro 35 testimonianze di personalità italiane e americane della cultura, del teatro, del mondo accademico e delle istituzioni, raccontando la vita e l’opera del drammaturgo, le sue interviste inedite e i ricordi del Mario Fratti Memorial del 12 luglio 2023 al Gran Sasso Science Institute. Il volume include la prefazione del prof. Anthony Julian Tamburri, Preside del John D. Calandra Italian American Institute (Queens College, CUNY).
Tra i contributori figurano il sindaco Pierluigi Biondi, la Rettrice Paola Inverardi, docenti universitari e personalità del mondo culturale italiano e americano, tutti uniti nel rendere omaggio a Fratti e al suo orgoglio per le origini aquilane.
Il secondo libro, in uscita qualche settimana dopo, raccoglie 118 profili e memorie di personaggi scomparsi, tra concittadini e figure legate all’Aquila, che hanno lasciato un’impronta significativa nella comunità locale e internazionale. Palmerini ne racconta la vita, il talento e il contributo al bene comune, valorizzando anche le connessioni con la diaspora italiana nel mondo.
Chi è Goffredo Palmerini
Nato a L’Aquila nel 1948, Palmerini è giornalista e scrittore, con una lunga carriera come amministratore comunale (assessore e Vice Sindaco). Ha pubblicato numerosi volumi tra cui Oltre confine (2007), L’Italia nel cuore (2017), Il mondo di Mario Fratti (2023) e Intrecci di memoria (2025).
Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio Guerriero di Capestrano, il Premio Speciale Nelson Mandela per i Diritti Umani, il Book for Peace International Award e numerosi premi giornalistici in Italia e all’estero. Studioso dell’emigrazione italiana, collabora con il Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo ed è membro di istituzioni culturali italiane e internazionali.
Giovanna Coppola


Piu notizie
Sigmund Freud e l’Italia: i viaggi che cambiarono il padre della psicoanalisi
Il tempo non esiste? Ecco perché la scienza mette tutto in discussione
L’Italia raccontata attraverso i profumi