Il Comites di Zurigo ritiene ineleggibili due membri – La presa di posizione di Giuseppe Ticchio

COMITES ZURIGO

Il 5 gennaio 2022, Il 5 gennaio 2022, in una riunione straordinaria del Comites di Zurigo, con 10 voti favorevoli (maggioranza) e 8 contrari (minoranza), due membri della lista Il Ponte (Salvator Cavallo e Giuseppe Ticchio) sono stati dichiarati ineleggibili.

La maggioranza precostituita del Comites di Zurigo, avvallata dalla non decisione del Ministero, che non ha fatto chiarezza subito su un contenzioso di facile soluzione, ha permesso di legittimare una maggioranza di tre gruppi di minoranza che, coalizzandosi, hanno stravolto il pensiero espresso nell’urna di quei pochi connazionali che hanno comunque deciso di partecipare al voto il 3 dicembre 2021.

Il nodo di tutto ciò, é venuto al pettine nella prima riunione del Comites, del 15/12/2021, indetta dal Console Generale di Zurigo. Il primo punto all‘ordine del giorno era di verificare l’ineleggibilità o meno dei componenti eletti.

Questa maggioranza non legittimata dal voto, come poc‘anzi precisato, ha iniziato imbastendo, a sproposito, un nuovo danno ed ha individuato in due componenti, legittimamente eletti, la loro ineleggibilità nell’attuale Comites per i propri impegni a favore della collettività, perché operatori volontari in due diversi patronati nella circoscrizione consolare di Zurigo. La legge dice a chiare lettere che non sono eleggibili nei Comites i responsabili e i legali rappresentanti, titoli a noi non attribuibili perché semplici volontari a favore della collettività.

Su questo tema, entrambi, ci siamo difesi nei tempi e con motivazioni esaustivamente scritte, come previsto dalla legge.

La sera del 5 gennaio 2022, in una riunione straordinaria dello pseudo Comites, dopo una lunga discussione e ulteriori chiarimenti, questa maggioranza non ha voluto sentire ragione e con voto di 10 favorevoli (la maggioranza precostituita) e 8 voti contrari della lista il Ponte, con maggioranza relativa scaturita dalla volontà degli elettori, comunque, é stato deciso chei due componenti della lista il Ponte sono ineleggibili.

Un‘assurda decisione che lascia tutti stupefatti. Qualcuno ha avuto pure il coraggio di affermare che il Comites si deve aprire alla collettività, ma, di fatto, comportandosi diversamente. Come inizio non é niente male. Cari lettori a voi la parola.

Ticchio Giuseppe legittimamente eletto nel Comites della circoscrizione consolare di Zurigo.

Scopri di più da L'altraitalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading