Italiani nel mondo

Agevolazione per votare in Calabria

Voto dall’estero

Per le elezioni regionali non è possibile votare dall’estero, né per corrispondenza, né in altro modo.

I residenti all’estero, iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), riceveranno una cartolina che li informa delle elezioni, gli comunica la data e dà notizia su come accedere alle agevolazioni di viaggio per rientrare in Italia e votare nella propria sezione elettorale. La cartolina, per legge, deve essere spedita dal comune 20 giorni dopo la pubblicazione del decreto di indizione.

Per le elezioni regionali non è possibile il voto per corrispondenza, non essendo previsto dalla legge.

Elezioni regionali, sconti Trenitalia per gli elettori fuori sede

 

Elezioni regionali, sconti Trenitalia per gli elettori fuori sede

L’assessorato alle Infrastrutture informa che, per gli aventi diritto al voto alle elezioni regionali del prossimo 26 gennaio in Calabria, Trenitalia ha previsto sconti per gli elettori che intendono usufruire dei servizi ferroviari eserciti dalla stessa Trenitalia per raggiungere i rispettivi luoghi di residenza.

Si può usufruire di uno sconto del 70% su tutti i servizi interregionali (treni Freccia e Intercity) e del 60% sui quelli regionali.

Il viaggio di andata è previsto fino a 10 giorni prima del 26 gennaio 2020, mentre per il viaggio di ritorno si può usufruire dell’agevolazione fino al 5 febbraio 2020.

I biglietti con le riduzioni saranno rilasciati  alle biglietterie di stazione dietro esibizione del documento di identità  e di un’aucertificazione in luogo della tessera elettorale per il viaggio di andata e della tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo della sezione di votazione per il viaggio di ritorno.

Categorie:Italiani nel mondo