Voto dall’estero
I residenti all’estero, iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), riceveranno una cartolina che li informa delle elezioni, gli comunica la data e dà notizia su come accedere alle agevolazioni di viaggio per rientrare in Italia e votare nella propria sezione elettorale. La cartolina, per legge, deve essere spedita dal comune 20 giorni dopo la pubblicazione del decreto di indizione.
Per le elezioni regionali non è possibile il voto per corrispondenza, non essendo previsto dalla legge.
I biglietti con l’agevolazione per gli elettori possono essere acquistati per viaggi da effettuare:
- ANDATA dal 17 gennaio 2020
- RITORNO non oltre il 5 febbraio 2020
Le agevolazioni si applicano agli elettori italiani residenti nel territorio nazionale e residenti all’estero che si recano nella località sede elettorale di iscrizione per esercitarvi il diritto di voto.
TRENITALIA
Tutte le informazioni sulle tariffe e sulle modalità di acquisto sul sito di Trenitalia.
ITALO
Come già fatto per le elezioni Europee del 26 maggio 2019, ITALO estende l’acquisto dei biglietti agevolati al canale web tramite il sito www.italotreno.it . La modifica dei biglietti acquistati con l’agevolazione elettorale sarà possibile solo contattando “Italo Assistenza” al numero 892020 (numero a tariffazione speciale)
Pedaggi autostradali
L’associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (Aiscat) ha assicurato che il settore aderirà alle richieste di esenzione dal pedaggio per gli elettori residenti all’estero (con le stesse modalità applicate nelle precedenti tornate elettorali) ricordando, inoltre, che le Società Autostrade Asti-Cuneo Spa Autostrada dei Fiori Spa, Salt Spa, Satap Spa, pur non più iscritte ad Aiscat continueranno comunque a garantire conformità di comportamento verso gli elettori residenti all’estero.
Piu notizie
Vede la luce il nuovo ufficio di presidenza del Pd. Ricciardi è uno dei nuovi vice
La Costituzione che vorrei
Festa della Repubblica in Ambasciata