Cultura

Val Bregaglia, una Pasqua tra arte e cultura

La primavera, le temperature in rialzo e la terza edizione di ARTipasto culturale Bregagliotto, dal 19 al 22 aprile 2019, invitano a trascorrere una piacevole Pasqua in Bregaglia. Una serie di interessanti e stimolanti manifestazioni per far conoscere i diversi artisti della valle, contemporanei e del passato.

ARTipasto (da Antipasto) è un evento ormai affermato nella valle grigionese. Per la terza volta Bregaglia Engadin Turismo, artisti, gallerie e musei, conoscitori d’arte e personaggi di cultura vi invitano a scoprire la nuova offerta culturale.

Il primo programma culturale al Bed and Breakfast Pontisella

L’estate scorsa il B&B Pontisella a Stampa ha aperto i battenti. L’edificio offre spazio all’ispirazione e propone, sabato 20 aprile, il suo primo programma culturale. Diversi artisti presenteranno, ad intervalli, le proprie opere nella “Butéga” della casa Pontisella. Sarà Jonas Noël Niedermann, cresciuto a Castasegna, assieme alla designer Christiane Frommelt, a dare il via al programma presentando le loro opere in vetro. In occasione di ARTipasto Jonas svelerà la sua passione e il fascino per l’arte vetraria.

Giacometti – un ipotetico ritratto si trasforma in autoritratto

Per decenni la pubblicazione del ritratto del professore di filosofia giapponese Isaku Yanaihara fu ritenuta proibita. Più volte, tra il 1956 e il 1966, il professore volò dal Giappone a Parigi per lasciarsi ritrarre. Contemporaneamente Yanaihara tenne un diario sulla collaborazione con Giacometti. Il documento è così intimo che la vedova di Alberto Giacometti, per decenni, ne proibì la diffusione. Dal 2018 lo scritto completo è disponibile in lingua tedesca. Sebastian Mirow, che attualmente presenta l’opera “Faust” al teatro di Baden-Baden, leggerà i passaggi più importanti dal diario del professore presso l’Hotel Palazzo Salis a Soglio. Grazie alla sua lettura il ritratto assumerà una nuova dimensione.

Florio-Soglio – concerto con antichi strumenti

Un concerto dell’Antica Liuteria Sangineto chiuderà l’edizione ARTipasto cultrale Bregagliotto di quest’anno. La liuteria ricostruisce strumenti musicali raffigurati in dipinti e affreschi del Rinascimento e propone momenti musicali unici e indimenticabili.

Il programma completo su www.artipasto.ch

 

Categorie:Cultura, Eventi