“PugliachiamaSpagna” è il titolo di un evento che l’Associazione Pugliesi in Spagna, presieduta da Franco Savoia, ha organizzato per il giorno 4 di novembre, a partire dalle ore 19.00, presso i Saloni della Cancelleria Consolare di Italia di Madrid.
Si metteranno a confronto due piatti tipici della gastronomia italiana e spagnola: il calzone e l’empanada. Storia, cultura, costumi e gastronomia uniscono i due Paesi e l’associazione pugliese desidera celebrare questa unione con un simpatico confronto: il calzone versus la empanada nelle loro varie forme e ripieni.
Un rappresentante dell’ASEMPAS (Asociación de Pasteleria de Madrid) e un rappresentante dell’Associazione Panettieri di Bari giunto appositamente dalla Puglia si confronteranno con la storia, le tradizioni e la preparazione di questi due tipici piatti.
La serata sarà allietata anche dalla presenza di artisti che intratterranno il pubblico con piacevoli ricordi della Puglia. Una regione italiana che conta tanti suoi conterranei residenti in Spagna e a Madrid.
Al termine della serata ci sarà un degustazione dei calzoni e le empanadas preparati, insieme a castagne e buon vino, che accompagneranno l’evento per rendere questa serata ancora più piacevole.
(aise)
Piu notizie
Il 7 ottobre giornata dei locali storici d’Italia. Dal Piemonte alla Sicilia il bello e il buono dell’Italia
Il Com.It.Es. di Ginevra si avvicina alla Comunità Italiana
CGIE – Si riunisce il Comitato di Presidenza e gli 8 Presidenti delle Commissioni tematiche