Il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha ricevuto giovedì mattina alla Farnesina la collega venezuelana, Delcy Rodríguez.
All’indomani dell’approvazione della risoluzione Porta in Commissione Affari esteri, Gentiloniha sottolineato come l’Italia segua con “molta attenzione” l’evoluzione della situazione in Venezuela, alla luce dei “forti vincoli” fra i due Paesi e della presenza di una “vasta comunità italiana” residente nel paese.
Gentiloni, in particolare, ha richiamato le sempre più difficili condizioni che la nostra comunità affronta, in particolare in termini di assistenza sanitaria e di sicurezza, sollecitando “un impegno delle Autorità venezuelane” su questo dossier, come su quello delle imprese italiane operanti nel Paese.
I due Ministri hanno inoltre avuto uno scambio di vedute sugli sviluppi di politica interna in Venezuela e l’Italia ha espresso il suo sostegno alla mediazione in atto da parte degli ex Presidenti Zapatero, Fernandez e Torrijos, nell’auspicio che possa attenuarsi il clima di tensione interna che acuisce gli effetti sulla popolazione della crisi economica in corso.
(aise)
Piu notizie
Ci ha lasciati Lisetta Rodoni, proprietaria della storica Libreria italiana di Zurigo
A Marco D’Elia il premio Spark Award del Politecnico di Zurigo
“Thé Dansant”, progetto pilota della SAIG