Italiani nel mondo

Centrale eolica italiana in Messico

Inaugurazione dell’impianto eolico italiano in Messico

****************************************************************

Da “Punto d’Incontro

Il Presidente messicano Enrique Peña Nieto ha inaugurato lo scorso 3 marzo la centrale eolica Sud-est I Fase II, terzo parco eolico di Enel Green Power nell’Istmo di Tehuantepec, situato nel comune di Asunción Ixtaltepec, nello stato di Oaxaca.

La centrale, realizzata dalla multinazionale italiana che produce energia elettrica derivata da fonti rinnovabili con un investimento di circa 160 milioni di dollari, comprende 34 pale eoliche, ciascuna i grado di generare una potenza di 3Mw, per una capacità complessiva di oltre 100Mw. L’impianto, ogni anno, produrrà 360 GW/h ed eviterà l’emissione di 195.000 tonnellate di CO2.

Durante la cerimonia, il presidente regionale per l’America Latina Enel Green Power, Carlo Zorzoli, ha detto che per questa società, il Messico è un mercato strategico in cui ad oggi hanno investito oltre un miliardo di dollari.

«Continuiamo a rafforzare la nostra presenza, accogliendo le nuove opportunità di sviluppo attualmente offerte dal settore elettrico, grazie ad una riforma profonda e rilevante», ha detto il rappresentante della società italiana vincitrice dell’appalto in Messico per la costruzione di questa centrale.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti anche il Governatore dello Stato di Oaxaca, Gabino Cué, il Ministro dell’energia Pedro Joaquin Coldwell, e il direttore generale della Commissione federale dell’energia elettrica (CFE), Enrique Ochoa Reza.

Categorie:Italiani nel mondo

Rispondi