Importante semplificazione per le richieste di passaporto

È stato approvato nel decreto salva-infrazioni una nuova norma che permette l’emissione del proprio passaporto senza l’assenso dell’altro genitore, che era richiesto in presenza di minori anche nel caso di genitori separati.

Infatti, un genitore con figli minorenni, per ottenere il proprio passaporto, non dovrà più presentare l’assenso dell’altro genitore, semplificando molto le procedure e velocizzando i tempi di rilascio del passaporto. Prima era infatti necessario ottenere il consenso dell’altro genitore per il rinnovo del proprio passaporto, addirittura chiedendo all’altro genitore di presentarsi di persona.

Da mesi lavoravo affinché questo cambiamento avvenisse, ne avevo parlato con colleghi e esponenti del governo, perché si trattava di un “unicum” italiano che obbligava a procedure eccessivamente lunghe, mettendo in grande svantaggio le persone separate che non potevano rinnovare il proprio passaporto senza il consenso dell’ex-partner anche nei casi in cui avessero interrotto i rapporti da anni.

Nulla è ovviamente variato per il rinnovo del passaporto di minori per i quali giustamente continua a essere necessario l’assenso di entrambi i genitori, a tutela dei minori.

Il provvedimento dovrà adesso arrivare all’esame del Parlamento ed auspico che rimarrà invariato perché, soprattutto all’estero, ottimizzerà i tempi di rilascio dei passaporti in particolare a persone separate e che vivono in città o paesi differenti.

On. Christian Di Sanzo, deputato del PD eletto in Nord e Centro America

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: