I circoli del Pd in Svizzera scelgono Bonaccini

Sempre più difficile la corsa di Elly Schlein nelle elezioni primarie per la designazione del futuro segretario del Partito Democratico.

La Schlein, candidata 37enne nata a Lugano ha ottenuto il 31,0% dei voti espressi nei circoli PD in Svizzera, a fronte del 59,0% andato al suo principale avversario, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Assai più staccati sono Gianni Cuperlo, che ha raccolto il 6,9% delle schede, e Paola De Micheli, accreditata al 3,2%. Quella in corso è la consultazione dei circoli locali: le votazioni ufficiali fra i vincitori di questi voti avverranno il 26 febbraio.

Nelle scorse ore non sono peraltro mancate le frecciate fra i due principali contendenti. “Perdiamo le elezioni da parecchi anni, quindi bisogna innanzitutto cambiare il gruppo dirigente che, peraltro, non mi sta sostenendo”, ha detto Bonaccini. È fra i sostenitori di Schlein – ha aggiunto – che ci sono i “protagonisti della recente sconfitta del Pd”. Una sorta di contrappunto alle parole dell’avversaria, che nei giorni scorsi aveva rivendicato di essere “l’unica in campo” ad essere estranea all’establishment del partito.

Dunque, i voti nei circoli sono conclusi: adesso le primarie del Pd entrano nel vivo. Il 26 febbraio il governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e la deputata Elly Schlein si sfideranno per la segreteria. Al voto potranno partecipare anche i non iscritti. I seggi saranno resi noti domani sera sul sito del Pd Svizzera.

%d