Durante l’anno fiscale 2022, la polizia di frontiera degli Stati Uniti ha arrestato quasi 2,4 milioni di migranti che hanno attraversato illegalmente il confine tra Stati Uniti e Messico, battendo il record dell’anno precedente.
I migranti provenienti dal Messico e dal Triangolo del Nord – El Salvador, Honduras e Guatemala – hanno rappresentato più della metà di tutti gli arresti. Ma l’ultima ondata di migranti proviene da altri Paesi dell’America Latina come Venezuela, Haiti, Cuba e Nicaragua.
La domanda a cui i leader statunitensi dovrebbero essere in grado di rispondere, indipendentemente dalla loro politica: Quante altre persone provenienti dall’America Latina potrebbero arrivare al confine meridionale degli Stati Uniti?
Circa 466 milioni di adulti vivono nei Paesi che compongono l’America Latina e i Caraibi. La Gallup ha intervistato ogni anno, negli ultimi 16 anni, i residenti di questi Paesi, chiedendo agli adulti se vorrebbero, qualora potessero farlo, trasferirsi in un altro Paese in modo permanente.
Nel 2022, il 30% ha risposto “sì”. Ciò significa che circa 140 milioni di latinoamericani vorrebbero trasferirsi definitivamente in un altro Paese.
Gallup ha poi chiesto dove vorrebbero trasferirsi.
Tra coloro che vorrebbero lasciare il proprio Paese in modo permanente, il 33% – ovvero 46 milioni – ha risposto di volersi trasferire negli Stati Uniti.
I richiedenti la cittadinanza o l’asilo stanno cercando di capire esattamente quando e come sia il momento migliore per trasferirsi.
Qual è esattamente il messaggio della leadership statunitense per loro?
Oltre 300 milioni di cittadini statunitensi se lo stanno chiedendo. Così come 46 milioni di latinoamericani.
Piu notizie
Accordo fiscale Italia-Svizzera sui temi dei frontalieri
Doppia imposizione frontalieri
Sardi in fuga in Italia e dall’Italia