Le mostre 2023 al Kunstmuseum di Basilea

Von Wiegand, Charmion

Il Kunstmuseum Basel è lieto di annunciare le sue mostre per il 2023. Il programma prevede grandi artiste donne, alcune delle quali ancora poco conosciute in questo Paese: in primavera ci sarà da scoprire l'arte di Shirley Jaffe, arrivata a Parigi dagli USA nel 1949 dove si fece ispirare dall'Espressionismo Astratto. Allo stesso tempo, Charmion von Wiegand è stata influenzata dall'europeo Piet Mondrian a New York. Entrambe le pittrici svilupparono in seguito svilupparono il proprio linguaggio formale.
L'artista tedesco Andrea Büttner,invece,realizza immagini sui grandi temi sociali fin dai primi anni 2000. In autunno, l'artista americana Carrie Mae Weems (*1953) invita il pubblico a esplorare con lei i punti oscuri della storia (contemporanea).
In autunno, il secondo piano del nuovo edificio apparterrà ai Fauves, gli «animali selvatici», come maliziosamente sono stati denominati. Tra il 1904 e il 1908 a Parigi, il gruppo attorno a Henri Matisse e André Derain capovolse il mondo della pittura abbandonando i dettami dell'imitazione della natura. Allo stesso tempo, il pubblico nel seminterrato incontrerà un artista americano di fama mondiale nel suo ruolo di collezionista: Jasper Johns.
%d