Via l’IVA dalle tasse sui carburanti

Eliminazione dell’IVA dalle tasse ed imposte sui carburanti. Lo ha chiesto oggi il Consiglio nazionale, approvando l’iniziativa parlamentare di Franz Grüter (PLR/LU) con 105 voti favorevoli, 84 contrari e 4 astensioni.

L’IVA è attualmente riscossa sul prezzo pieno del carburante e quindi anche sulle varie tasse e supplementi che costituiscono l’IVA. Insomma, “si paga una tassa sulla tassa”, ha denunciato il ucernese. Céline Amaudruz (UDC/GE) ha aggiunto: “Il minor reddito dello Stato sarà compensato da sgravi per i cittadini e quindi da un maggiore potere d’acquisto”.

L’IVA, in quanto imposta generale sul consumo, è dovuta sull’intero importo richiesto per l’acquisto di beni di consumo.  Kilian Baumann (Verdi/BE) ha risposto che la composizione del prezzo è quindi irrilevante.

La modifica richiesta sarebbe inoltre quasi impossibile da attuare all’atto pratico e genererebbe un onere amministrativo elevato per l’Amministrazione e l’economia privata, ha proseguito il bernese che ha ricordato anche le minori entrate previste nell’ordine di 240 milioni di franchi all’anno.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: