Il centrodestra unito conquista l’Abruzzo: Marco Marsilio è infatti stato eletto presidente della Regione Abruzzo con 299.949 preferenze, pari al 48% dei consensi. Secondo i dati definitivi diffusi dal Viminale, il senatore di Fdi Marco Marsilio ha superato di oltre 100mila preferenze il candidato del centrosinistra Giovanni Legnini che si è fermato al 31,2%. Terzo posto per Sara Marcozzi del Movimento 5 Stelle che si è fermata al 20,2%.
La vittoria della coalizione di centrodestra è stata nettissima con circa il 50% dei consensi. Giovanni Legnini, sostenuto da Partito democratico e altre sette liste, ottiene un risultato insperato alla vigilia raccogliendo oltre il 30% dei consensi. Male il Movimento 5 stelle che non riesce ad ottenere neppure il 20% con Sara Marcozzi. Stefano Flajani, in corsa per Casapound, ottiene lo 0,5% dei consensi.
Se la Lega diventa il primo partito, è l’astensione a fare la differena: affluenza in sensibile calo alle elezioni regionali in Abruzzo 2019 si è recato ai seggi solo il 53% degli oltre 1 milione e 211 mila abruzzesi aventi diritto.
I risultati:
https://www.today.it/politica/risultati-elezioni-abruzzo-2019.html
Piu notizie
Immigrazione in Italia: la prima sfida è quella di ottenere il permesso di soggiorno
Mattarella: tutela dell’ambiente e cambiamento climatico affrontato in modo inadeguato
L’italo-svizzera Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd