Italiani nel mondo

Nissoli (FI) – A Chicago incontro con la Comunità siciliana

La scorsa settimana, continuando i miei incontri con le Comunità italiane in USA, ho partecipato alla Festa di Santa Fara, organizzata dalla  Società Santa Fara di Cinisi (Chicago). Si tratta del 37esimo Anniversario della Festa, dove erano presenti oltre 300 persone. Nel mio intervento, ho ringraziato, in particolare, il Presidente Carlo Vaniglia che ha voluto manifestarmi l’appoggio della Comunità attraverso una Targa a sorpresa, Targa consegnata anche al Console Generale d’Italia a Chicago, Giuseppe Finocchiaro, presente anche lui all’incontro, che ringrazio vivamente per il suo costante impegno e le sue parole. Infatti, il Console Generale ha  ribadito che il Consolato è “la Casa degli italiani”: grazie Console per le belle parole!  Presente alla serata anche padre John Del Monte.

Ringrazio Carlo Vaniglia per il lavoro che fa e per il suo impegno in favore degli italiani di Chicago. Io, che sono di origine siciliana, sono orgogliosa di visitare le Comunità dove vedo che le nostre tradizioni sono ancora così vive.

Il giorno dopo un’altra bella esperienza, promossa da Patrick Crane, presso Elio Caffè, di Elio Bartolotta: mi sono confrontata con americani diventati da poco italiani e italiani di vecchia emigrazione che in comune hanno un forte amore per l’Italia: ascolto, confronto e azione sono sempre le parole chiavi del mio agire politico.

Categorie:Italiani nel mondo