Eventi

La situazione dei “nuovi migranti”

Il 13 dicembre, alle 11, presso l’Ufficio Pastorale Migranti a Torino, si terrà la presentazione del Rapporto “Italiani del Mondo 2016”, promosso dalla Fondazione Migrantes.

Questo focus, per la prima volta, analizzerà la situazione dei “nuovi migranti”, cioè persone che non hanno origini italiane, ma che ne hanno il passaporto italiano e che decidono di spostarsi nuovamente lasciando il nostro paese.

Per tale occasione verrà presentata da Cristina Pasqualini, docente di Sociologia dei fenomeni collettivi presso l’Università Cattolica di Milano e rappresentante dell’Osservatorio giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo, “La condizione dei millennials in Italia: la fotografia del Rapporto giovani”.

Interverranno anche Sergio Durando, Direttore dell’Ufficio Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Torino, Marco Giusta, assessore alle Politiche Giovanili della città di Torino, Don Marco Prastaro, Vicario Episcopale per Torino, e Delfina Licata, curatrice del rapporto per la Fondazione Migrantes.

(aise) 

Rispondi