Eventi

GUARDA il video dell’intervista di Reto Ceschi alla Ministra Maria Elena Boschi

Ieri, domenica 13 novembre, La Ministra per le riforme costituzionali e rapporti con il Parlamento italiano, Maria Elena Boschi, ha incontrato la comunità italiana in Svizzera.

L’incontro con la Ministra ha avuto luogo nella super gremita Sala Pirandello della Casa d’Italia a Zurigo. Lo scopo principale di questo incontro, organizzato dal Partito democratico in Svizzera, era quello di illustrare la riforma costituzionale proposta dal governo italiano, approvata definitivamente il 12 aprile con 361 voti a favore, 7 contrari e 2 astenuti, che prevede la fine del bicameralismo paritario e la riduzione dei poteri del Senato. Sorridente e molto professionale, la Ministra Boschi ha risposto esaustivamente a tutte le domande del giornalista nonché responsabile dell’informazione della Radiotelevisione della Svizzera italiana, Reto Ceschi.

Se vogliamo valutare il governo o il partito, facciamolo nel 2018 “ha detto la Ministra Boschi”, quando ci saranno le elezioni politiche; quando si andrà a votare per il referendum vogliamo che si faccia per decidere cosa succederà in Italia nei prossimi 30 anni. In questa occasione non si può si può votare per simpatia o antipatia al governo. Dobbiamo votare la scelta più giusta per l’Italia”. Al Referendum confermativo della legge costituzionale del 4 dicembre voteranno anche gli italiani all’estero. Come da prassi, arriverà il plico elettorale all’indirizzo a cui si risiede, e nel caso di mancato arrivo si può chiedere il duplicato all’ufficio consolare.

VIDEO DELL’INTERVISTA

 

Boschi a Zurigo

Rispondi