“Generazione Erasmus al potere” è il titolo del libro che il sottosegretario con delega agli Affari Europei Sandro Gozi presenterà il prossimo 17 novembre a Berna.
Il volume sarà presentato nella sede della Missione Cattolica Italiana (Bovetstrasse 1) dalle 19.00. Modera l’incontro l’ambasciatore italiano in Svizzera Marco Del Panta.
Nel volume – che ha per sottotitolo “Il coraggio della responsabilità” – Gozi riflette su come oggi, per la prima volta nella storia, una nuova classe di governo “europea” ricopre posizioni di vertice, nei rispettivi Stati membri o nelle istituzioni comunitarie.
Per un incredibile paradosso, questa generazione, che più di tutte ha vissuto l’esperienza europea da dentro e che più di tutte ne conosce potenzialità e lati positivi, è però di fronte alla possibilità di cambiare davvero le cose nel momento in cui l’Europa è devastata da una doppia, tragica crisi. Quella esterna, legata alla minaccia dei terroristi – che si rendono conto, forse ancor meglio di noi, di quanto già sia concreta e reale la nostra unione di libertà, di valori e di opportunità –, e quella interna, meno visibile e cruenta, ma non per questo meno insidiosa, rappresentata da una tragica crisi di fiducia dei cittadini e dalla sfida neo-nazionalista.
(aise)
Piu notizie
Tutto è pronto per la prima serata del Festival di Sanremo
Verbier Festival celebra il suo 30° anniversario
Winterthur – Incontro informativo con la Pro Senectute