Italiani nel mondo

Belgio: “Una Storia Importante: les 70 ans de l’immigration italienne”.

In occasione dei 70 anni dell’immigrazione italiana in Belgio, Michael Miraglia organizza una cena con diverse personalità (conosciute e non). Questo incontro – per lui molto importante perché, grazie agli aneddoti e ai ricordi degli invitati, gli permette di scoprire la storia della sua famiglia – è diventato una trasmissione prodotta da RTL TVI che venerdì prossimo, 20 maggio, alle 14 presenterà in anteprima all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles “Una Storia Importante: les 70 ans de l’immigration italienne”. 

Nonostante lo stretto rapporto con il nonno, questi non gli aveva mai raccontato il periodo della sua vita in cui era arrivato in Belgio e aveva lavorato nelle miniere di carbone. Di lui, Michael non possedeva altro che una vecchia foto fatta nelle miniere e un orologio. Questo è il punto di partenza per ricostruire, attraverso le testimonianze e racconti, la sua storia e quella di tutta una comunità.
La trasmissione verterà su tre temi: I 70 anni dell’immigrazione italiana in Belgio; I chlichés sugli italiani; Gli italiani celebri.
Il programma sarà in seguito trasmesso dalla televisone RTL TVI domenica 22 maggio alle 19.45.(aise) 

Categorie:Italiani nel mondo

Rispondi