Eventi

Giornata del Siciliano nel mondo

Sicilia Mondo, anche quest’anno, celebra con l’intera struttura la XX Edizione della Giornata del Siciliano nel Mondo

Anche per il 2016 Sicilia Mondo sensibilizza i Presidenti delle Associazioni aderenti, i corrispondenti e l’intera struttura organizzativa con la seguente nota:

“Caro Presidente, caro corrispondente,

anche quest’anno Sicilia Mondo ripete l’appuntamento con i corregionali che vivono nelle varie parti del mondo per celebrare la Giornata del Siciliano nel Mondo, nella 70° ricorrenza della Costituzione della Regione Siciliana, avvenuta il 15 Maggio 1946.

E’ questa la XX edizione che Sicilia Mondo ha istituzionalizzato celebrandola ininterrottamente tutti gli anni con il largo consenso e la partecipazione dei corregionali in tutte le parti del mondo.

Il tema prescelto per il  2016 è il seguente: “Cresce la simpatia nei confronti della Sicilia negli insediamenti delle società civili in tutte le parti del mondo dove vivono i siciliani.  Quali le ragioni di questa confortante promozione culturale?”.

La Giornata del Siciliano nel Mondo vuole essere la memoria  di un evento storico ma anche la festa  per la gioia di incontrarsi, di stare insieme e ripercorrere ricordi, valori e momenti magici di amicizia e di tradizioni della nostra terra. Ricordare la nascita della Regione ed il clima aggregante della sicilianità. Mai dimenticata.

La Giornata ideale è la ricorrenza storica, cioè il 15 maggio di ogni anno. La stessa può essere celebrata anche entro la fine del mese, nella giornata più opportuna,  secondo le esigenze delle Associazioni,  con invito alla intera comunità siciliana ed il coinvolgimento delle Istituzioni locali, quelle italiane, delle altre Associazioni regionali e della stampa.

Sicilia Mondo celebrerà la ricorrenza a Catania riservandosi di comunicare al più presto la data ed il luogo, unitamente all’ordine dei lavori.

 Si raccomanda alle Associazioni aderenti tutto l’impegno possibile per dare la massima visibilità alla Giornata, gratificando così l’aspettativa e l’orgoglio dei nostri corregionali.

Ti prego, pertanto, di volermi informare sulla data della celebrazione e di trasmettere poi una breve relazione con foto.

Con l’auspicio che anche quest’anno si ripeta il successo straordinario degli anni precedenti, resto in attesa di leggerTi e Ti invio le più vive cordialità da estendere a tutti i soci.

                                                            

Azzia – Sicilia Mondo”

Rispondi