Italiani nel mondo

Viaggiare sicuri con i consigli dalla Farnesina

Le feste di Natale e per il nuovo anno danno l’occasione a molti italiani di viaggiare all’estero. Mai come quest’anno è opportuno utilizzare gli strumenti di informazione che l’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri ci mette a disposizione: Viaggiare Sicuri(www.viaggiaresicuri.it) e Dove Siamo nel Mondo (www.dovesiamonelmondo.it), realizzate in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia – ACI.
www.viaggiaresicuri.it e www.dovesiamonelmondo.it – sottolinea il Ministero – sono importanti punti di riferimento per reperire informazioni e segnalare la propria presenza all’estero. La Farnesina ne consiglia una attenta consultazione per poter compiere scelte di viaggio consapevoli e responsabili.
“Viaggiare sicuri” fornisce informazioni e consigli sulla situazione dei diversi paesi e sugli eventuali rischi per la sicurezza dei turisti.
“Dove siamo nel mondo” è invece lo strumento consigliato dalla Farnesina per “registrarsi” prima di partire fornendo gli elementi necessari per essere rintracciati e ricevere informazioni utili in caso di emergenza.
Nel sito Viaggiare Sicuri, in “Homepage” è attiva una sezione denominata “ULTIM’ORA”, dedicata a eventi rilevanti per la sicurezza nei vari Paesi.
È inoltre disponibile una sezione sulle informazioni sanitarie, realizzata con l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma. Le modalità di consultazione delle schede Paese, inoltre, sono state semplificate e divise in sezioni: “Informazioni generali”, “Sicurezza”, “Situazione sanitaria” e “Mobilità”.
Il sito “Dove Siamo nel Mondo” ospita invece nuove sezioni dedicate alle specifiche categorie di viaggiatori per consentire ai connazionali una più agevole registrazione della propria presenza all’estero. (aise) 

Categorie:Italiani nel mondo

Rispondi