Da oggi e fino al 29 settembre p.v. il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) riunirà in presenza a Roma, nel Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in parte a Montecitorio e a Palazzo Madama, il Comitato di Presidenza e i suoi otto Presidenti delle Commissioni tematiche.
Il programma dei lavori è ricco di incontri e di approfondimenti tematici di attualità che interessano le variegate politiche per gli italiani all’estero. I Consiglieri del CGIE interloquiranno con il Sottosegretario di Stato con delega per gli Italiani all’Estero, Giorgio Silli e con il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. L’intera giornata del 26 settembre vedrà i Consiglieri partecipi alla riunione con i 12 parlamentari eletti nella circoscrizione estero, nel prosieguo degli incontri saranno auditi dalla Commissione Finanze della Camera dei Deputati, presieduta dall’onorevole Marco Osnato e dalla commissione bilancio del Senato presieduta dal senatore Nicola Calandrini, dalle rispettive commissioni Affari Esteri di Camera e Senato, presiedute dall’Onorevole Giulio Tremonti e dalla Senatrice Stefania Craxi. In questa fase preparatoria alla discussione parlamentare sulla legge finanziaria il CGIE si propone di sensibilizzare il Parlamento sul fabbisogno finanziario e sugli interventi necessari a sostegno e per la promozione del sistema paese, che includa e valorizzi le potenzialità espresse dagli italiani all’estero.
Nei giorni a seguire i lavori prevedono ulteriori incontri con il sottosegretario di Stato per la trasformazione digitale, senatore Alessio Butti e con una delegazione del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie rappresentata dal Consigliere Saverio Lo Russo e una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dottoressa Valentina Bagnoli utile per preparare il percorso programmatorio per la realizzazione dell’Assemblea Plenaria della Conferenza permanente Stato-Regioni-Province autonome-CGIE.
Piu notizie
L’Ambasciatore d’Italia in Svizzera incontra il Consigliere Federale Guy Parmelin
Ricciardi: accordo con Albania costoso e inutile
Billi – Incontro con italiani a Ginevra