“Il dibattito attorno al cambiamento climatico non è più appannaggio soltanto di scienziati e politici, ma è questione che mobilita le coscienze a livello globale” così il Presidente Mattarella “intervenendo oggi all’Università di Nairobi, in occasione della visita di Stato nella Repubblica del Kenya.
“Per troppo tempo abbiamo affrontato in modo inadeguato la questione della tutela dell’ambiente e del cambiamento climatico”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo stamane all’Università di Nairobi, in occasione della visita di Stato nella Repubblica del Kenya. “Eppure – ha detto il presidente – non da oggi siamo consapevoli di come le attività umane abbiano un impatto sull’ambiente e sul clima: basti pensare alla deforestazione che ha caratterizzato lo sviluppo di tante aree in Europa”.
Mattarella ha poi continuato dicendo che “la tutela dell’ambiente e il contrasto al cambiamento climatico rappresentano responsabilità ineludibili, che ricadono su tutta l’umanità, nessuno escluso. Sono fermamente convinto che sul contrasto al cambiamento climatico e la difesa del clima, così come su molti altri, Africa ed Europa possano e debbano assumere congiuntamente un ruolo di guida. La cooperazione fra Europa e Africa – il cui futuro è in comune – è determinante per promuovere obiettivi ambiziosi”.
Piu notizie
Silvio Berlusconi si è spento questa mattina al San Raffaele di Milano
Berlusconi ricoverato, telefona ai vertici di FI
Pubblica amministrazione: non c’è più tempo da perdere!