Gli svizzeri hanno paura di rimanere al freddo

Il portale Digitec Galaxus riferisce di un’impennata nelle vendite di pannelli solari, radiatori, centrali elettriche e generatori di corrente. Una parte deegli svizzeri è preoccupata e cerca di correre ai rimedi prima dell’arrivo dell’Inverno; questo nonostante le rassicurazioni da parte della Confederazione sulla sicurezza dell’approvvigionamento energetico.

Il dato più eclatante è quello dei radiatori, la cui domanda è aumentata del 372% a giugno e del 398% a luglio. Motivo? Il riscaldamento a gas è comune nelle aree urbane, con il 43 per cento del gas proveniente dalla Russia, attualmente in guerra contro l’Ucraina. Una dipendenza che preoccupa parte del popolo elvetico. Anche le centrali elettriche portatili (powerstation) che alimentano dispositivi elettronici sono molto richieste. D’altra parte, a luglio sono stati venduti il ​​doppio dei pannelli solari rispetto a giugno 2021.

Il mercato dei generatori sta vivendo un’espansione simile a a quello delle powestation: si registrano vendite in aumento del 188%. Vi è stata una stabilizzazione delle vendita ad aprile e maggio prima di aumentare nuovamente a partire da giugno. Anche i serbatori di benzina sono molto richiesti.

Scopri di più da L'altraitalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading