Il capo della divisione medica di Moderna, Paul Burton, ha avvertito la Svizzera che potrebbe, a suo modo di vedere, dover affrontare una nuova ondata di Covid-19 in autunno. In un’intervista al Blick, i dirigenti farmaceutici statunitensi hanno affermato che la pandemia non è finita: “Non si raggiungerà lo stato endemico nel prossimo futuro. Ci saranno molte altre varianti, forse anche più gravi. Ed è sbagliato pensare che la variante Omicron sia meno grave.” Infatti, secondo Burton, la variante Omicron è grave quanto la Delta in termini di ricoveri.
I dirigenti di Moderna hanno individuato tre fattori che, se seguiti correttamente, potrebbero portare realmente ad uno stato endemico del virus: il porto delle mascherine, la condivisione massiccia di dati solidi sul Covid e il continuo utilizzo dei booster vaccinali. Secondo Burton dobbiamo vaccinarci anno dopo anno perché il virus non sparisce.
Secondo Burton già ora il momento giusto per ricevere un’ulteriore dose di vaccino. “Se non adesso, occorre procedere al richiamo entro l’autunno”. Il “booster” dovrebbe essere somministrato a tutte le categorie d’età.
“Sono senza dubbio di parte”, ha risposto Paul Burton quando gli è stato chiesto quanto seriamente si possano prendere in seria considerazione i suoi avvertimenti essendo lui leader dell’azienda che produce vaccini per il Covid-19. “Ma sono di parte perché la scienza e i numeri parlano da soli. Un milione di persone negli Stati Uniti sono morte a causa del Covid-19”. “Sono sbalordito dalla capacità di questo virus di continuare a mutare e a diffondersi in tutto il mondo” ha continuato Burton. “Bisogna essere così in alto in tutto il mondo”, ha continuato Burton. “Dobbiamo essere realisti e contunuare a fare il possibile per combattere questo virus”.
Piu notizie
Vaccino anti-Covid 19 gratuito fino a metà 2024
Inizia la stagione della vaccinazione contro l’influenza
Proteggere la pelle dagli agenti atmosferici per preservarne la salute e la bellezza