Nella sua seduta del 4 maggio 2022 il Consiglio federale ha deciso una modifica dell’ordinanza concernente i veicoli della Confederazione e i loro conducenti. In linea di principio l’Amministrazione federale acquisterà in futuro unicamente veicoli amministrativi dotati della tecnologia più neutrale possibile in termini di emissioni di CO2. La modifica entra in vigore il 1° giugno 2022.
L’ordinanza concernente i veicoli della Confederazione e i loro conducenti (OVCC) disciplina le competenze per l’Amministrazione federale. Contiene in particolare prescrizioni sull’acquisto e sull’utilizzo di veicoli della Confederazione nonché sull’impiego di veicoli di rappresentanza e di veicoli con protezione speciale.
Nell’ambito della modifica prevista per il 1° giugno 2022 viene sancito che per l’Amministrazione federale devono essere in linea di principio acquistati veicoli amministrativi dotati della tecnologia più neutrale possibile in termini di emissioni di CO2. Allo stato attuale della tecnologia ciò significa che di norma vengono acquistati unicamente veicoli elettrici. Le deroghe devono continuare a essere possibili in casi giustificati, ma devono essere approvate dai dipartimenti interessati. Inoltre le competenze per i trasporti con veicoli di rappresentanza della Confederazione saranno disciplinate in maniera più chiara.
Piu notizie
Emissione della nuova moneta speciale d’argento «Energia eolica»
Legge anti-burqa approvata dal Consiglio nazionale
In Svizzera aumento degli affitti anche a luglio