Al via la giornata della solidarietà per l’Ucraina

La Giornata della Solidarietà Svizzera, in collaborazione con la SSR, organizza oggi una Giornata nazionale della solidarietà per il popolo ucraino. “La campagna mira ad affrontare l’entità della crisi umanitaria incombente e la straordinaria spinta alla solidarietà che ha animato la Svizzera”, spiega il sito web della fondazione.

“La guerra in Ucraina ci ha scosso tutti. Adesso è importante unirci e mostrare solidarietà al popolo ucraino che è stato così duramente colpito”, ha detto ieri sera alla SRG il presidente federale Ignazio Cassis. La Giornata nazionale della raccolta fondi della Solidarietà svizzera ci offre l’occasione perfetta per fare proprio questo.

Da quando ha lanciato la raccolta fondi ieri sera, la catena ha ricevuto più di 30 milioni di franchi in donazioni, ha affermato Sylvie Kipfer, responsabile della comunicazione. “Dobbiamo tornare allo tsunami del 2004 in Thailandia per vedere questo livello di solidarietà”, ha detto.

Gli appelli per la raccolta fondi saranno lanciati sui canali televisivi e radiofonici tradizionali e online dalle 7:00 alle 23:00, con il supporto delle emittenti regionali e di altri media. Numerose persone e volontari si mobiliteranno e raccoglieranno impegni sulle centrali telefoniche di Ginevra, Zurigo e Lugano.

La Catena della Solidarietà Svizzera è stata costantemente in contatto con le ONG partner nella regione dove lavorano per sviluppare aiuti adeguati alle esigenze. Per garantire una risposta umanitaria professionale e mirata, la fondazione ha inviato anche due project manager al confine polacco.

Le donazioni per l’Ucraina possono essere effettuate online su http://www.bonheur.ch, tramite Twint o tramite bonifico bancario su un conto postale denominato “Ucraina” 10-15000-6. Le donazioni possono essere effettuate anche telefonicamente allo 0800 87 07 07.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: