Dante e la guerra – Incontro con il prof. Borsa a Friburgo

La prossima conferenza si terrà in presenza il 25 marzo prossimo alle 18:15 nell’aula 114 dell’Università in occasione del Dantedì. Si tratta di un incontro con il prof. Paolo Borsa dell’Università di Friburgo su Dante e la guerra, organizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri e la sezione di Letteratura del Seminario di Italianistica.

Dante e la guerra
Magnificata in quanto espressione di prodezza e virtù, esecrata come manifestazione di violenza e discordia, la guerra è una componente fondamentale e ineluttabile della società medievale, e quindi  anche della sua letteratura. A varie riprese e secondo differenti declinazioni, essa è ben presente anche nella vita e nell’opera di Dante Alighieri, dagli anni fiorentini della giovinezza fino alla maturità dell’esilio; le celebrazioni del Dantedì 2022 offriranno l’occasione per riflettere sulla concezione dantesca della guerra e sul ruolo che l’autore della Commedia e della Monarchia le riconosce nella società umana

Prof. Dr. Paolo Borsa
Paolo Borsa insegna Letteratura italiana presso il Dipartimento di Italiano dell’Università di Friburgo, dove dirige il progetto di ricerca Ugo Foscolo, Epistolario 1825-1827 finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero. I suoi principali interessi di ricerca sono la letteratura italiana antica e tra Sette e Ottocento. Collabora con il Centre for Medieval Literature di York e Odense ed è co-direttore delle riviste “Interfaces: A Journal of Medieval European Literatures” e “Rassegna europea di letteratura italiana”.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: