La democrazia non è scontata – Nuova edizione dell’opuscolo “La Confederazione in breve”

La nuova edizione dell’opuscolo «La Confederazione in breve» può essere ordinata oppure scaricata come app «CH info» da subito. Contiene numerose informazioni sulla democrazia svizzera e sulla politica federale.

Il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr scrive nell’editoriale che «la democrazia non è scontata». «La Confederazione in breve» presenta con informazioni attuali gli elementi costitutivi della democrazia in Svizzera: i diritti popolari, la separazione dei poteri tra Legislativo, Esecutivo e Giudiziario, ma anche il federalismo e la ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni.

Disponibile come app
L’app «CH info» permette di consultare l’opuscolo con un cellulare o un tablet. L’applicazione contiene numerosi video esplicativi e, tra le varie novità, offre una funzione di ricerca e la possibilità di creare una lista di preferiti grazie ai segnalibri.

L’opuscolo e l’app si rivolgono a tutte le persone interessate alla politica o attive in questo ambito. Le scuole utilizzano «La Confederazione in breve» nelle lezioni di civica, i Comuni la raccomandano ai candidati alla naturalizzazione e le imprese internazionali la distribuiscono ai propri collaboratori. Fra i suoi fruitori figurano anche le amministrazioni pubbliche e i privati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: