Secondo l’ultimi controlli, le operazioni dei giorni scorsi sono state efficaci e a Gambarogno si può tornare sereni e rilassarsi. Infatti, è stata confermata l’intenzione di completare l’operazione entro questo pomeriggio. Inoltre, con l’arrivo della neve, si esclude una possibile nuova riaccensione.
A partire da questa sera l’intervento entrerà nella sua terza fase e, come hanno scritto in una nota i vigili del fuoco della città di Bellinzona, “è prevista la presenza durante la giornata di una squadra di vigili del fuoco di montagna per pattugliare e presidiare l’area dell’incendio. La squadra è equipaggiata per intervenire in tempo per eventuali focolai che dovessero insorgere. Come annunciato due giorni fa, la chiusura dovrebbe terminare oggi. Sul Monte Gambarogno ci saranno ancora squadre che monitoreranno la zona fino a questa sera e nel fine settimana. Poi arriverà la neve.
Lunedì è infatti prevista una perturbazione che porterà fino a 10 centimetri di neve nell’area dell’incendio. Sebbene non possano essere considerate precipitazioni sufficienti per dichiarare la situazione definitivamente risolta, sicuramente aiuterà ulteriormente a evitare nuove accensioni.
Piu notizie
Biodiversità sotto pressione in Svizzera
Il bosco svizzero messo a dura prova
La Svizzera voterà per la terza volta sulla legge Covid-19