I discorsi d’odio razzisti in rete sono un problema cronico che mina la coesione sociale. Attualmente la popolazione non ha la possibilità di denunciarli in modo centralizzato. Questa lacuna è ora colmata con la piattaforma istituita dalla Commissione federale contro il razzismo (CFR) http://www.reportonlineracism.ch, che permette di segnalare in tutta semplicità contenuti razzisti individuati in rete.
Il progetto pilota della CFR semplifica la procedura di segnalazione: permette ai cittadini, ma anche agli addetti ai lavori e alle organizzazioni, di denunciare con pochi clic contenuti razzisti trovati su Internet e, se necessario, di chiedere una consulenza. I dati comunicati vengono registrati in una banca dati e analizzati. La Svizzera disporrà così di un quadro generale del tipo e della portata dell’odio razzista online.
Per discorsi d’odio razzisti online, la CFR intende dichiarazioni fatte su Internet sotto forma di scritti, immagini o altri supporti che denigrano una persona o un gruppo di persone a causa, in particolare, della «razza», del colore della pelle, dell’etnia, dell’origine nazionale o della religione, che incitano all’odio contro queste persone o gruppi oppure che approvano, incoraggiano o giustificano dichiarazioni in tal senso.
Piu notizie
Biodiversità sotto pressione in Svizzera
Il bosco svizzero messo a dura prova
La Svizzera voterà per la terza volta sulla legge Covid-19