Eventi

Senza Rossetto – Al via il tuor del film di Silvana Profeta

Al via il tour di Senza Rossetto, il film di Silvana Profeta, con il montaggio di Milena Fiore, che indaga attraverso video-testimonianze, girati, materiali di repertorio resi disponibili dall’Aamod e dall’archivio Luce Cinecittà, la costruzione dell’immaginario femminile intorno agli anni che precedono il 2 giugno del 1946, data che vede le donne italiane acquisire per la prima volta il diritto al voto e diventare soggetto politico attivo nella costruzione dell’identità nazionale. Questi gli eventi in calendario per i prossimi mesi:

Il 7 marzo doppia proiezione nella sala del Cinema Concordia di Marsciano (Perugia). L’evento è organizzato dalla Società delle Estranee in collaborazione con l’associazione Sequenze Frequenze. Interverranno con collegamenti via Skype Emanuela Mazzina e Silvana Profeta.
Laboratorio Ragazze, si vota!  In occasione della Giornata Internazionale della donna l’8 marzo il SottodiciottoFilmFestival di Torino –  il Festival diretto da Steve della Casa ideato per avvicinare i giovani e le scuole al mondo dell’audiovisivo con anteprime, titoli inediti, film d’animazione, rassegne –  ha scelto Senza rossetto per parlare del voto alle donne. In collaborazione con l’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza vi sarà un laboratorio per le scuole dedicato alla storia del suffragio universale e del voto alle donne, la proiezione di Senza Rossetto e di Aida, di Mattia Temponi.
Ancora una proiezione l’ 8 marzo su iniziativa del circolo PD Prima Porta Labaro di Roma: dibattito con Fiorenza Taricone  (docente università di Cassino) Lorenza Bonaccorsi (assessore pari opportunità Regione Lazio) Sofia Mannozzi (Centro Donna Artemisia) Gina Chirizzi, Agnese Rollo e Antonella Melito (consigliere municipali del partito democratico) e proiezione del film.
Il 19 marzo, sempre a Roma, Senza Rossetto farà tappa all’IIS Leon Battista Alberti con tre proiezioni per le quinte classi dell’Istituto.
Il 26 marzo il film sarà proiettato nella Capitale presso la Casa della Memoria e della Storia, mentre il 28 marzo Emanuela Mazzina e Silvana Profeta saranno a Battipaglia per partecipare alla proiezione di Senza rossetto in occasione del 90° anniversario della fondazione del Comune.
Il 7 aprile si vola a Bruxelles con una proiezione promossa dalla sezione ANPI locale per la comunità italiana all’estero.  L’8 maggio proiezione didattica nuovamente a Roma presso il Liceo Maria Montessori di via Livenza.
Enti, istituti, associazioni interessati alla proiezione possono contattare:  senzarossetto@regesta.com – info@aamod.it

Categorie:Eventi