Italiani nel mondo

Garavini (Pd) – Il Governo giallo verde ha votato contro l’istituzione del Comitato degli italiani all’estero al Senato

“È l’ennesima porta in faccia, sbattuta sul muso agli italiani all’estero dal Governo giallo verde. Hanno infatti votato contro alla istituzione del Comitato degli italiani all’estero al Senato. Dopo avere cancellato il fondo cultura –  dopo avere dimezzato le risorse per gli organi di rappresentanza di base, Comites – dopo avere iniziato l’iter per una drastica riduzione dei parlamentari dall’estero. Ora i gialloverdi hanno impedito la costituzione del Comitato per le questioni degli italiani all’estero del Senato, bocciando in Aula la mozione presentata dal PD, primi firmatari Giacobbe, Garavini e altri”.

“Analogamente a quanto avvenuto nelle precedenti legislature sarebbe utile disporre di un organismo ad hoc. Un comitato che analizzasse l’impatto delle leggi sugli italiani all’estero. Proponendo nuovi strumenti normativi e fiscali. Anche alla luce di specifiche contingenze di attualità come la Brexit. O la drammatica situazione del Venezuela”.

“Invece il Governo ha preferito voltarsi dall’altra parte. Compreso il Maie, che tanto vanta la sua vicinanza agli italiani all’estero. Ma se la dimentica puntualmente, quando si tratta di passare dalle parole ai fatti”. È quanto dichiara la Senatrice Laura Garavini, intervenendo in aula sulla mozione per la istituzione del Comitato per gli italiani all’estero.

Categorie:Italiani nel mondo