Italiani nel mondo

Garavini (PD) – Esodo destinato ad aumentare, da Governo politiche antigiovani

“Il fatto che i giovani partano non è sbagliato. Il problema si pone quando non tornano. E, con le politiche messe in campo da questo Governo, l’esodo senza ritorno è destinato ad aumentare. I giovani partono perché sono in cerca di lavoro. Mentre questa maggioranza mette in campo politiche per l’assistenza, non per l’occupazione.
Non è un paese per giovani. Con un esecutivo che prevede sgravi fiscali per i pensionati che rientrano. Ma poco e niente per i ragazzi, compresi quelli che desiderano tornare.
E ancora, i nostri giovani partono per i problemi collegati alla genitorialita’. Qui fanno fatica a conciliare esigenze professionali e familiari. E il Governo non  aveva neanche previsto politiche per la famiglia nella legge di bilancio. Reinserite solamente grazie alle critiche di noi del PD. Altrettanto importante è il capitolo dei diritti. L’Italia gialloverde rischia di regredire da questo punto di vista. Con leggi come la Pillon e i toni omofobi sostenuti da buona parte di questa maggioranza. Dobbiamo sostener il rientro attraverso politiche attive, con sostegni economici e fiscali per il controesodo. E opponendoci all’attuale deriva culturale. Un paese moderno e aperto è un paese più attrattivo”.
È quanto dichiara la Senatrice PD Laura Garavini intervenendo alla Camera per la presentazione del docufilm ‘Italia Addio, non tornerò’.

Categorie:Italiani nel mondo