Italiani nel mondo

Garavini (Pd) – Bene Trenta e Moavero su porti aperti

“Nelle settimane scorse abbiamo assistito a situazioni kafkiane. In cui il Governo, per voce del Ministro agli Interni Matteo Salvini, intimava a navi italiane di non potere attraccare nei porti italiani. Solo per fare finta di usare il pugno duro sulla questione migranti. In questo modo hanno messo a repentaglio vite umane, sono venuti meno al rispetto del diritto internazionale, mettendo in grosse difficoltà le nostre Forze dell’Ordine, che sono appunto tenute a salvare persone in mare in condizioni di pericolo”.
“Situazioni così imbarazzanti e gravi che lo stesso Presidente della Repubblica Mattarella era dovuto intervenire per ripristinare l’apertura dei nostri porti. Ieri in Audizione congiunta delle Commissioni Difesa di Camera e Senato il Ministro agli Esteri e quella della Difesa hanno dichiarato che i Porti devono restare aperti. Bene. Speriamo che prevalga la loro voce, all’interno del Governo Conte. Così da non dovere assistere ad ulteriori immagini drammatiche come quelle a cui il ministro Salvini ci ha obbligato nelle ultime settimane”.
Lo ha dichiarato la Senatrice PD Laura Garavini, Vicepresidente della Commissione Difesa, intervenendo ieri in risposta alle dichiarazioni dei Ministri.

Categorie:Italiani nel mondo

Rispondi