A Berlino si parla di previdenza

All’interno del ciclo di incontri informativi organizzati dal Com.It.Es Berlino, la UIM – Unione Italiani nel Mondo promuove una serata informativa sui temi della previdenza – DRV (Deutsche Renteversicherung) e della cassa artisti – KSK (Künstlersozialkasse).

Mercoledì 28 Settembre dalle 17:00 alle 20:00 si terrà, presso la DGB Haus (Keithstr. 1-3, 10787 Berlin) una serata informativa dedicata a tutti gli artisti e liberi professionisti operanti a Berlino, sui temi della previdenza pensionistica e dell’assicurazione sanitaria cassa artisti.

L’incontro, organizzato dalla UIM Berlino con il supporto del Com.It.Es Berlin ed il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, si inserisce in una serie di appuntamenti volti a chiarire e far comprendere le varie tematiche del vivere e operare in Germania.

La nuova migrazione all’estero porta non solo lavoratori dipendenti, studenti e pensionati, ma anche e soprattutto nuovi artisti, attratti da una città attiva, culturale ed energica come Berlino.

Sempre più sono gli artisti e i lavoratori autonomi che e si rivolgono agli uffici della UIM Berlino per avere consulenze e informazioni dettagliate su come far parte della cassa artisti, e quali sono le categorie di lavoratori autonomi che rientrano nell’obbligo dell’assicurazione previdenziale.

La conferenza, moderata da Katia Squillaci della ITAL Berlino, vedrà gli interventi di Martina Thoss della DRV (Deutsche Rentenversicherung Bund), e di Andreas Kißling della KSK (Künstlersozialkasse). Gli interventi si terranno in tedesco con traduzione in italiano e verrà riservato ampio spazio per le domande dal pubblico. Un rinfresco concluderà la serata.

Dato il numero di posti limitati si prega di confermare la presenza via email a info@comites-berlin.de oppure a uim.berlino@gmail.com.

(aise) 

Scopri di più da L'altraitalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading