Si aprono oggi i Campionati europei di calcio, che si giocano dal 10 giugno al 10 luglio, e la Farnesina si mobilita al servizio dei connazionali che si recheranno in Francia per assistere alle partite.
È stata presentata questa mattina presso il Ministero degli Affari Esteri la Guida Rapida agli Europei 2016, che si può facilmente scaricare dal sito www.viaggiaresicuri.it. Qui è stata infatti realizzata un’apposita sezione “Focus Europei 2016” dove gli italiani potranno reperire informazioni utili alla loro permanenza in Francia durante la competizione di calcio – dalle informazioni generali alla sicurezza, dalla viabilità ai luoghi e alle date delle partite – e sull’assistenza da parte della rete diplomatico-consolare.
Tutti coloro che entreranno in territorio francese a partire da oggi riceveranno inoltre un sms dall’Unità di Crisi in cui sarà specificato il numero verde unico da contattare solo in caso di emergenza, sia dalla Francia (003380095202) che dall’Italia (080095202).
Nello stesso sms i connazionali saranno invitati a scaricare l’APP dell’Unità di Crisi per consultare su smartphone e tablet il sito www.viaggiaresicuri.it e registrarsi suwww.dovesiamonelmondo.it.
L’Unità di Crisi e la rete diplomatico-consolare in Francia effettueranno nel corso del torneo un costante monitoraggio della situazione in collaborazione con le autorità francesi. (aise)
Piu notizie
Il 7 ottobre giornata dei locali storici d’Italia. Dal Piemonte alla Sicilia il bello e il buono dell’Italia
Il Com.It.Es. di Ginevra si avvicina alla Comunità Italiana
CGIE – Si riunisce il Comitato di Presidenza e gli 8 Presidenti delle Commissioni tematiche