Da “La Notizia“
Continua il progetto del Consolato italiano di Londra in aiuto dei giovani che, sempre più numerosi, si trasferiscono dalla Penisola in Inghilterra e nel Galles, specialmente nella metropoli britannica, con l’intento di effettuare un’esperienza professionale linguistico-lavorativa oppure alla ricerca di nuove opportunità di impiego rispetto a quelle attualmente offerte dal mercato del lavoro dell’Europa continentale.
”Primo Approdo” – così si chiama il progetto, varato su ispirazione dell’Ambasciatore d’Italia a Londra, Pasquale Terracciano – punta ad offrire “indicazioni generiche di orientamento” agli italiani di recente immigrazione in Inghilterra e nel Galles attraverso seminari tematici di un’ora ciascuno organizzati nel Consolato Generale d’Italia a Londra con cadenza mensile.
L’esperienza del Consolato a Londra conferma che spesso questi giovani connazionali arrivano nel Paese senza una conoscenza della realtà locale, e talvolta in assenza di una solida preparazione linguistica. Allo stesso tempo, può succedere che i nostri giovani non riescano a districarsi nell’enorme mole di informazioni su internet, non sempre affidabili, e si trovino a subire truffe e raggiri. Non è infrequente, inoltre, che giovani connazionali finiscano per essere un facile bersaglio per imprenditori locali senza scrupoli, che non esitano a sfruttarne la disponibilità e la professionalità. Vi è poi un buon numero di giovani qualificati che desiderano far fruttare al meglio la propria formazione accademica e che pur tuttavia si trovano impreparati dinanzi al mondo della ricerca o del lavoro britannici.
Proprio con l’intento di aiutare i nostri giovani connazionali a operare con maggiore coscienza ed efficacia nella realtà inglese, anche con l’auspicio che in futuro possano fare rientro in Italia e far fruttare al meglio il patrimonio umano e professionale acquisito, il Consolato Generale ha concepito il progetto “Primo Approdo”. Gli incontri vertono su temi specifici: legale, fiscale, medico, accademico. I giovani connazionali possono così incontrare esperti italiani del settore, che forniranno indicazioni di orientamento ed illustreranno l’esperienza maturata nel proprio ambito professionale in Inghilterra/Galles. Funzionari del Consolato sono inoltre a disposizione per eventuali informazioni sui servizi consolari.
Per partecipare (gratuitamente) agli incontri di orientamento, è necessario prenotare utilizzando l’apposito formulario online.
Al termine dell’incontro di orientamento in Consolato vengono devoluti 15-20 minuti ai possibili quesiti a carattere generale. In caso di quesiti specifici e approfonditi il connazionale verrà invitato a rivolgersi ai professionisti intervenuti per eventuali consulenze.
L’iniziativa è accompagnata dalla pubblicazione di un Manuale di orientamento edito dal Consolato Generale d’Italia a Londra, pubblicato online sul sito internet istituzionale del Consolato.
Il progetto “Primo Approdo” è dedicato simbolicamente alla memoria di Joele Leotta, il giovane connazionale vittima di omicidio nel Kent, il 20 ottobre 2013.
Per fornire la propria disponibilità a intervenire in modo gratuito in qualità di relatori si prega di scrivere a londra. primoapprodo@esteri.it allegando il proprio curriculum vitae. Il suddetto indirizzo di posta elettronica è destinato esclusivamente alle predette finalità e non può soddisfare richieste di assistenza o di consigli personali su temi che verranno affrontati durante gli incontri di orientamento in Consolato, e che saranno illustrati da professionisti competenti per settore.
La prenotazione/partecipazione ad un incontro di orientamento non comporta l’automatica accettazione agli incontri successivi. Ciascun incontro di orientamento deve essere prenotato di volta in volta, compilando l’apposito formulario online.
Il prossimo incontro di “primo approdo”, che prevede un intervento speciale in tema di fisco inglese e tassazione, si svolgerà il giorno 11 maggio.
Piu notizie
Il Com.It.Es. di Ginevra si avvicina alla Comunità Italiana
CGIE – Si riunisce il Comitato di Presidenza e gli 8 Presidenti delle Commissioni tematiche
Il cordoglio del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero per la morte di Giorgio Napolitano