Data odierna 19-01-2018

“Young Italians in Australia. From a Temporary to a Permanent Journey” è il titolo del libro di Michele Grigoletti e Silvia Pianelli che verrà presentato martedì prossimo 5 luglio, dalle 18.30,...

Presentazione del libro “Young Italians in Australia”

“Young Italians in Australia. From a Temporary to a Permanent Journey” è il titolo del libro di Michele Grigoletti e Silvia Pianelli che verrà presentato martedì prossimo 5 luglio, dalle 18.30, nella sede del Coasit (Museo Italiano, Language & Cultural Centre – 199 Faraday Street, Carlton) a Melbourne.

La presentazione sarà introdotta da padre Maurizio Pettenà, direttore dell’Australian Catholic Migrant and Refugee Office.
Il libro “Giovani italiani in Australia. Un “viaggio” da temporaneo a permanente” è il frutto di due anni di studio e di analisi: partendo dai dati statistici dell’ultimo decennio che illustrano i recenti flussi migratori dall’Italia all’Australia.

Michele Grigoletti e Silvia Pianelli hanno approfondito la grandezza e la complessità dei fenomeni in atto e, attraverso le storie dei protagonisti, hanno portato alla luce i motivi, i pensieri, i sogni e le paure che caratterizzano i viaggi dall’altra parte del mondo, quando il biglietto è spesso di sola andata.

Gli autori ci portano alla scoperta dei “giovani della porta accanto” che, dopo aver fatto la valigia, raggiungono l’Australia e ricostruiscono la loro vita senza dimenticare, ogni giorno, gli affetti, i valori, i luoghi e le difficoltà che li hanno accompagnati nel “viaggio” alla riscoperta e alla realizzazione di sé.
Assieme al volume il CD-ROM con il video-reportage “88 giorni nelle farm australiane”.

(aise) 

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento